Chi sono
Stefania Fangarezzi è laureata in Lettere e Filosofia, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università di Bologna e abita a Tavarnuzze Impruneta presso Firenze da più di venti anni.
Iscritta all'albo dei Traduttori Giurati per la Lingua Inglese presso il Tribunale di Firenze, collabora come libera professionista con studi di genealogia e araldica.
L'interesse per la genealogia, supportato dalle conoscenze acquisite nel campo della linguistica, è nato mettendo a frutto un profondo interesse per la Storia, e dalla capacità di mettere in rapporto gli eventi della Storia con le storie di ogni giorno, narrate da documenti e atti antichi.
La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica che voglia pervenire a risultati certi e, come tali, verificabili, si attua attraverso l'esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico (diritto di famiglia), nonché socio-linguistico (onomastica) e di storia della scrittura (paleografia), forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti.
Mi sono interessata alla genealogia molti anni fa, innamorandomi di questa scienza e riuscendo nel tempo a trasformala da hobby in una professione che mi sta dando enormi soddisfazioni sia personali che professionali.
Dottoressa Stefania Fangarezzi