Di cosa si tratta
Diciamo subito che la genealogia si occupa di ricercare fonti antiche, spesso molto antiche. Che può dare molta soddisfazione ma anche frustrazione quando la ricerca non sembra portare ai risultati sperati.
È una scienza dal momento che nella ricerca delle fonti, bisogna applicare il metodo scientifico.
Ma ha anche rilevanza sociale, occupandosi della sfera umana.
Detto ciò, bisogna sottolineare che nell'attuale normativa italiana, non è previsto un particolare percorso di studi per diventare genealogisti.
Quindi chi può diventare genealogista? La risposta è chiunque.
Ma ovviamente è necessario avere un determinato background, dovuto ad un determinato percorso di studi e di apprendistato.
Può sembrare in antitesi rispetto a quanto ho affermato prima, ma d'altronde se ci si vuole affermare, bisogna essere professionali nella ricerca, nella sintesi dei dati raccolti e nella presentazione degli stessi; essere cioè accurati per non incorrere nell'esaltazione dovuta ad un dato che sembra autentico ma che in realtà ci può facilmente indurre in errore.
Un esempio banale ma che ci fa comprendere al volo cosa voglio dire: in Friuli è comune il cognome Savoia nonostante ciò non è detto affatto che questo cognome ci riporti ad avi famosi come la vecchia casa regnate italiana.
Quindi non posso realizzare ricerche fai da te, non è consigliabile? Certo che puoi, ma se vuoi intraprendere il mestiere di genealogista, bisogna sapere di cosa si occupa e quali studi bisogna intraprendere.
La genealogia fai da te, va bene per se stessi, se si conoscono le fonti, ma per lavoro non è assolutamente consigliabile.