Araldica
Araldica Per Vittorio Spreti l'araldica è “la scienza della gloria” -“La nobiltà fu creata presso ogni popolo ove la memoria degli avi fu tenuta in qualche onore e la cronaca dei fatti memorabili arriva a noi dopo le età barbare dei Franchi, dei Germani, dei Goti e dei Longobardi, ecc...” – Vittorio Spreti.
Più oggettivamente, l'araldica è la scienza del blasone cioè lo studio degli stemmi , detti anche “Armi” In altre è quel settore del sapere che ha lo scopo di individuare, riconoscere, descrivere e catalogare gli elementi grafici utilizzati, nel loro insieme, per identificare in modo certo una persona, una famiglia, un gruppo di persone o una istituzione.
L'araldica si è sviluppata nel Medio Evo in tutta l'Europa come un sistema coerente di identificazione non solo delle persone, ma anche delle linee di discendenza (in quanto il blasone poteva essere trasmesso in eredità ed esprimere il grado di parentela), il che la rende un sistema unico nel suo tempo.
Apparsa nel XII secolo con la nascita dei tornei ed utilizzata dai membri dell'aristocrazia o nobiltà e del clero, si diffuse a poco a poco in tutta la società occidentale.