Codice Napoleonico
Codice Napoleonico, Stato Civile ed eredità legislativa di Napoleone in Italia: quando l'imperatore francese con la sua discesa in Italia influenzò tra l'altro anche i Codici degli Stati Preunitari.
Il Code Napoléon, così chiamato perché voluto da Napoleone Bonaparte, rappresenta uno dei più consistenti e duraturi lasciti del periodo napoleonico, tuttora in vigore in Francia.Redatto da una commissione nominata da Napoleone nei primi anni dell’800, viene emanato il 21 marzo 1804.
Il Codice è stato voluto per mettere argine alla miriade di leggi e complicanze giuridiche di origine antica ed ancora mantenute in vita nei codici precedenti.
Il codice si ispira al diritto consuetudinario della tradizione franco-germanica, caratteristico del nord della Francia dei pays de droit coutumier, senza tralasciare come modello di riferimento il diritto romano prevalente nel centro-sud del paese dei pays de droit écrit
Altra importante eredità del periodo napoleonico è la creazione dello Stato Civile: introdotto in Italia con il decreto del 27 marzo 1806 n. 27 a seguito dell’annessione di diverse regioni all’Impero francese, rimane in vigore fino al 1815.
- Link di riferimento al dato riportato:
- Il Codice napoleonico.
- Inserito da
- Marco Grazia il 22 03 2022