Genealogia italiana di Stefania Fangarezzi

Genealogista professionista

Piccolo glossario di genealogia

Per questo glossario si ringraziano: Wikipedia, Guida Generale degli Archivi di stato Italiani, Guida degli Archivi Diocesani d'Italia; per le fonti citate.)

Attenzione, il glossario è in aggiornamento e quindi alcune informazioni, in particolare alcuni collegamenti ipertestuali (link) potrebbero non funzionare. Ce ne scusiamo, stiamo provvedendo ad una verifica totale del database, dateci solo un po' di tempo, grazie.

Regolamenti di legge relativi alle deleghe: Delega.

Salta tutto e vai al testo Salta tutto e vai al menù

Decima Granducale

A Firenze, con l'avvento della famiglia Medici, si procedette a una revisione generale dei libri della decima e a questa furono preposti quattro cittadini, detti Ufficiali di Decima, nominati dal Principe, per sei mesi. Nel 1564 fu istituito il magistrato della Decima che aveva giurisdizione civile e criminale per le materie di sua competenza. Conservò le sue mansioni anche al tempo dell'appalto generale, istituito da Francesco Stefano di Lorena, perché la decima non fu appaltata. con la riforma municipale di Pietro Leopoldo si affidò alle comunità la riscossione dell'imposta fondiaria e l'ufficio della decima fu in gran parte smobilitato, fino alla sua abolizione il 26 febbraio 1782.

Link permanente: permalink.

Torna in alto

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /home/genealog/public_html/it/genealogia_italiana-glossario_di_genealogia.php on line 251