Genealogia italiana di Stefania Fangarezzi

Genealogista professionista

Piccolo glossario di genealogia

Per questo glossario si ringraziano: Wikipedia, Guida Generale degli Archivi di stato Italiani, Guida degli Archivi Diocesani d'Italia; per le fonti citate.)

Attenzione, il glossario è in aggiornamento e quindi alcune informazioni, in particolare alcuni collegamenti ipertestuali (link) potrebbero non funzionare. Ce ne scusiamo, stiamo provvedendo ad una verifica totale del database, dateci solo un po' di tempo, grazie.

Regolamenti di legge relativi alle deleghe: Delega.

Salta tutto e vai al testo Salta tutto e vai al menù

Decima Repubblicana

La Decima Repubblicana è stata istituita a Firenze con le provvisioni del 23 dicembre 1494 e 5 febbraio 1495, definiva l'imposta che gravava sui beni immobili dei cittadini fiorentini, degli abitanti del contado e dei luoghi pii e di tutti coloro che possedevano beni non sottoposti ad imposta ordinaria in Firenze, nel contado e nel distretto. Fu applicata prima ai cittadini Fiorentini, divisi per quartieri (S. Giovanni, S. Maria Novella, S. Spirito e S. Croce) e per Gonfaloni (S. Giovanni: Chiavi, Vaio, Drago Verde, Lion d'oro; S. Maria Novella: Lion Bianco, Lion Rosso, Vipera, Unicorno; S. Spirito: Nicchio, Scala, Sferza, Drago;S. Croce: Bue, Lion Nero, Ruote, Carro.) poi, dal 1504, agli abitanti del Contado, formato dai Vicariati di Scarperia, Certaldo e S. Giovanni Val d'Arno, divisi per popoli, a loro volta associati ai quartieri della città.

Link permanente: permalink.

Torna in alto

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /home/genealog/public_html/it/genealogia_italiana-glossario_di_genealogia.php on line 251